Home arrow Chiedi al Maestro

Chiedetelo Al Maestro

Fai la tua domanda Tecnico federale Luca Riccardi

Pesistica

Bookmark and Share

 

https://vimeo.com/149850426

 

Le origini storiche della pesistica

si perdono nella notte dei tempi, nate insieme all'uomo e riconducibili all'eterno desiderio dello stesso di confronta con le forze della natura, tra queste, quella della gravità che rappresenta una delle espressioni più evidenti.

In questo suo ancestrale confronto, l'uomo ha seguito tre vie: la prima è stata quella di ridurre al minimo l'effetto della gravità sul proprio corpo tentando di librarsi più a lungo possibile in aria per

mano delle sue sole forze (da questa impostazione hanno avuto origine tutte le discipline sportive concernenti i salti); la seconda, quella di sfruttare la propria forza per imprimere ad un oggetto, più o meno pesante, l'accelerazione sufficiente per sottrarlo temporaneamente alla forza di gravità (da qui originano tutti i vari tipi di lanci): la terza via, invece, pone l'uomo non ancora in grado di valutare gli effetti della forza che gli opponeva la gravità, di effettuare una precisa misurazione della forza stessa, in base al numero di chilogrammi che riusciva a sollevare. Da qui ha avuto origine il sollevamento pesi.

Gli antichi Greci adoperavano le alteras per migliorare e mantenere l'efficienza fisica dei propri guerrieri, oltre che per le competizioni sportive (ad Olimpia, fu riportata alla luce una enormi massi di pietra di quasi un quintale secondo scritta del VI secolo a.C., sarebbe stata sollevata con un solo braccio da un certo Bibbione).

 

È tra le più antiche discipline al mondo ma, in particolare, è capace di allenare ogni sport essendo ancora oggi uno dei migliori sistemi conosciuti. Per tale ragione deve, inevitabilmente, mostrare freschezza ed appeal.

la pesistica è uno sport da consigliare ai giovani e questo perché, la peculiarità di questo sport e le modalità di applicazione delle metodiche di allenamento, lo relegano all'ultimo posto per traumatologia diretta; l'altra grande peculiarità è quella che il corpo lavora in maniera simmetrica e su catene muscolari complesse; e che l'entità del carico è modulabile e sempre certa. :

"l'allenamento della forza è una componente comune dei programmi di sport e forma fisica per i giovani

L 'eliminazione pressoché totale dei rischi connessi con la pratica di questa disciplina ha consentito di arretrare l'età dei neofiti ad un livello addirittura impensabile fino a pochi anni fa. Il merito principale

di questo importante indirizzo spetta alla Bulgaria che, per prima, ha creduto e impostato programmi di allenamento specifici.

Come per le altre discipline sportive, è possibile raggruppare gli esercizi della pesistica in quattro differenti classi di appartenenza

• esercizi da gara: comprendono lo strappo e lo slancio esegui ti correttamente

• esercizi ausiliari: hanno la caratteristica di contenere analiticamente uno o più elementi esecutivi tipici dell 'esercizio di gara, del quale rispettano i parametri di spazio e di tempo;

 

Noi possiamo gradualmente costruire tutte e quattro le pareti, e tutto sarà più forte.

Questa la base del Sistema Cinese. Costruire tutte le mura, tutte assieme.

Devi costruire Forza, Potenza, Equilibrio e Abilità. Tutte queste contemporaneamente.

Una caratteristica peculiare della pesistica è quella che, nonostante il passare del tempo, è capace di ringiovanire, di non lasciarsi rughe, ma al contrario, di sapersi adattare al tempo, alle esigenze dello sport moderno e di ogni atleta che vuole sviluppare la propria forza. È uno sport che ha dentro la "forza''.

 


Luca Riccardi


 

 

 

Biblografia

Pesistica. Sport per tutti gli sport Antonio Urso  edito da Calzetti Mariucci , 2013
					

Commenti (68)

Inviare un commento

Non verrà pubblicata

Notificami via e-mail le risposte

Codice di sicurezza: Ortografia Ortografia


Non voglio ricevere ulteriori notifiche su nuovi commenti in relazione a questo articolo

Menu Principale

Home Ricerca Entrata WEB TV

Accesso Utente





Non hai ancora un Profilo? Crea Profilo

 

sabato, 25 novembre 2017
Valid XHTML 1.0 Transitional!CSS Valido!